BANDI

Contributi a Edicole e Agenzie di distribuzione e stampa

La Regione Siciliana ha destinato 5 milioni di euro di contributi a fondo perduto rivolti a edicole e agenzie di distribuzione e stampa per far fronte alla crisi economica causata dalla pandemia da Covid-19. Le risorse provengono dai fondi del…

Bando Scoperta imprenditoriale : Agevolazioni per progetti di ricerca e sviluppo nel Mezzogiorno

Cos’è L’intervento, realizzato nell’ambito del Programma Nazionale Ricerca, Innovazione e Competitività 2021-27, sostiene progetti di ricerca e sviluppo, da realizzare nei territori delle Regioni meno sviluppate. I progetti devono essere coerenti con le aree tematiche della Strategia nazionale di specializzazione intelligente…

Il limite del “de minimis” sarà incrementato a 300.000 euro a partire dal 2024.

Gli aiuti concessi in “De Minimis” sono un’eccezione alla regola generale del trattato sul funzionamento dell’Unione europea (TFUE) che esclude per gli stati membri la possibilità di concedere agevolazioni alle imprese che siano considerati aiuti di stato. Una delle eccezioni…

Bando Fare IMPRESA in Sicilia

Le domande potranno essere caricate sulla piattaforma informatica a partire dal 16 gennaio 2024 e sino al 19 febbraio, successivamente dal 20 febbraio 2024 (e fino al 27 dello stesso mese), potranno essere presentate le Istanze. Dotazione finanziaria Sono disponibili…

Bando Insediamento Giovani Agricoltori Sicilia

Sicilia PAC 2023-2027 Insediamento Giovani Agricoltori Contributo forfettario in conto capitale pari a 50.000 euro Il bando è finalizzato alla concessione di un sostegno a giovani imprenditori agricoli di età fra 18 anni e 41 anni non compiuti che si…

Bando per Ammodernamento dei Frantoi Oleari SICILIA

Pubblicato dalla Regione Sicilia, Assessorato Agricoltura e Sviluppo Rurale, il bando MISSIONE 2 COMPONENTE 1 (M2C1) Investimento 2.3 – Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare – Sottomisura – Ammodernamento dei frantoi oleari – Decreto del Dirigente Generale n. 4575/2023 del 28/09/2023. Obiettivo Ammodernamento…

Resto al Sud: CONTRIBUTI per l’avvio e lo SVILUPPO di nuove attività!

CHI PUÒ PRESENTARE LA DOMANDA? – Devi avere meno di 56 anni – Il 21 Giugno 2017 NON dovevi essere stato titolare di impresa attiva (NON dovevi essere titolare di partita IVA o legale rappresentante di impresa attiva). Inoltre in caso di approvazione:…

FONDO TURISMO SOSTENIBILE: domande dal 17 Luglio

Progetti di investimento finalizzati alla promozione dell’ecoturismo e del turismo sostenibile, che mirino a minimizzare gli impatti economici, ambientali e sociali generando contemporaneamente reddito, occupazione e conservazione degli ecosistemi locali. FINALITA’ PROGETTUALI –          Rafforzare le grandi destinazioni culturali attraverso la…

Voucher Digitale Messina: CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO

Si comunica che al momento la piattaforma telematica non consente di presentare la domanda per il bando voucher digitali I4.0 2023. La nuova data di presentazione per l’invio della domanda voucher pid è dal 31/07/2023 ore 10.00 al 07/08/2023 ore 8.00…

Bonus Sud, credito d’imposta, ZES e ZLS

L’Agenzia delle Entrate ha aggiornato il modello per accedere al Bonus Sud e al credito d’imposta per gli investimenti nelle Zone economiche speciali e nelle Zone logistiche semplificate. Le imprese che investono al Sud o nelle ZES potranno beneficiare di…