Bonus Sud, credito d’imposta, ZES e ZLS
L’Agenzia delle Entrate ha aggiornato il modello per accedere al Bonus Sud e al credito d’imposta per gli investimenti nelle Zone economiche speciali e nelle Zone logistiche semplificate.
Le imprese che investono al Sud o nelle ZES potranno beneficiare di agevolazioni fiscali sotto forma di crediti d’imposta. La nuova comunicazione è necessaria per le spese sostenute dal 2023. Chi ha già investito nel 2022 deve per ora utilizzare il vecchio modello entro fine anno.
Il nuovo modulo semplificato consente di richiedere il credito d’imposta. È composto da 5 sezioni: dati societari, progetto di investimento, posizione amministrativa, elenco persone controllate e altri incentivi richiesti.
Gli investimenti per i quali è possibile usufruire della promozione riguardano l’acquisto di nuove macchine, impianti e attrezzature, anche in leasing finanziario, destinati a strutture produttive nel Mezzogiorno e nelle Zone economiche speciali/semplificate.
Inviando il nuovo modello dall’8 giugno 2023 al 31 dicembre 2024 si potrà accedere alle agevolazioni fiscali relative alle spese sostenute quest’anno per promuovere gli investimenti nel Sud Italia e rilanciare l’economia.
Per approfondire le opportunità imprenditoriali o avere supporto e consulenza scrivi a info@epcmanagement.it