Piano di Sviluppo Rurale Regione LAZIO: 5,5 milioni di euro per il miglioramento dell’efficienza energetica dei processi produttivi

Potenziare la redditività le competitività delle aziende agricole, promuovere tecniche innovative per le aziende agricole e la gestione sostenibile delle foreste, incentivare l’uso efficiente delle risorse riducendo le emissioni di gas a effetto serra e di ammoniaca, migliorare le prestazioni economiche di tutte le aziende agricole e incoraggiarne la ristrutturazione e l’ammodernamento. Sono questi gli obiettivi dell’avviso pubblico PSR FEASR 2014-2020 da 5,5 milioni di euro per la Misura 4.1.3 destinata a “Investimenti nelle singole aziende agricole per il miglioramento dell’efficienza energetica dei processi produttivi”.

Destinatari dell’avviso sono gli agricoltori attivi singoli o associati in possesso dei requisiti di cui all’articolo 9 del Reg. (UE) n. 1307/2013 (per la definizione della figura di “agricoltore attivo” si fa riferimento ai decreti ministeriali attuativi del primo pilastro della Politica Agricola Comune (PAC) e delle relative circolari esplicative emanate dall’AGEA Coordinamento) e, limitatamente alla realizzazione di “investimenti collettivi” le “Associazione di agricoltori”, in qualità di soggetti capofila.

Il contributo massimo previsto è di 1 milione di euro per ciascun progetto e gli interventi ammissibili dovranno riguardare:

  • l’ammodernamento di impianti elettrici di edifici produttivi aziendali;
  • interventi sugli immobili produttivi aziendali per il miglioramento delle prestazioni energetiche, quali ad esempio isolamento termico delle pareti e/o della copertura, sostituzione infissi esterni;
  • interventi sostitutivi per il miglioramento dell’efficienza di impianti di riscaldamento/raffreddamento in edifici produttivi aziendali quali ad esempio, come richiamato dal D. Lgs. 28/2011, le pompe di calore elettriche, le caldaia a condensazione, ecc.

Gli impianti suddetti dovranno essere conformi ai requisiti ed alle specifiche tecniche riportate      nell’allegato 2 al D. Lgs. 28/2011

La domanda di sostegno dovrà essere presentata entro e non oltre il 20 febbraio 2017 ed effettuata esclusivamente mediante apposita procedura informatica, accessibile via Internet, utilizzando le funzionalità on-line messe a disposizione dall’Organismo Pagatore (AGEA) collegandosi al portale SIAN al seguente indirizzo: http://www.sian.it, accedendo all’area riservata, previa registrazione e secondo le modalità definite nell’apposito Manuale Utente, predisposto dallo stesso SIAN, e pubblicato su questo sito nella sezione “PSR FEARS” – sottosezione “Sistema Informativo”.

Per poter richiedere le credenziali di accesso all’applicativo per la presentazione delle domande di sostegno è necessario compilare l’apposito modulo di richiesta disponibile nel portale http://www.lazioeuropa.it/, convertirlo in PDF e firmarlo digitalmente. Il file firmato digitalmente dovrà essere trasmesso via PEC all’indirizzo agricoltura@regione.lazio.legalmail.it.

Condividi sui social !