Contributi a Fondo perduto per lo SPORT: BANDO Fondo Perduto Impianti Sportivi – 2023

Fondi per associazioni e società sportive

Sono in arrivo 125 milioni di euro di contributi a fondo perduto per il settore sportivo, destinati in particolare alle associazioni sportive dilettantistiche (ASD) e alle società sportive dilettantistiche (SSD) che si occupano della gestione di impianti sportivi e natatori.

Domande online dal 19 giugno

Le domande potranno essere presentate online attraverso una nuova piattaforma a partire dalle ore 12:00 del 19 giugno 2023, con una scadenza fissata a 30 giorni dalla data di apertura. Nella stessa data saranno pubblicati i criteri con cui sarà erogato il contributo.

Requisiti richiesti

Per accedere ai contributi a fondo perduto, le ASD e SSD devono essere iscritte al Registro Nazionale delle attività sportive dilettantistiche alla data del 24 marzo 2023 e gestire impianti sportivi o natatori. Il bacino di risorse è suddiviso in 58 milioni di euro per gli impianti sportivi e 67 milioni di euro per i natatori.

Modalità di presentazione delle domande

Le richieste dovranno essere presentate esclusivamente online tramite la nuova piattaforma dedicata a bandi e avvisi per il settore dello sport. Le domande presentate in modo diverso non saranno prese in considerazione. Per ulteriori chiarimenti sull’accesso ai contributi, sarà possibile utilizzare i contatti indicati nella piattaforma.

Sport bonus per manutenzione e realizzazione di impianti

Fino alla scadenza del 30 giugno 2023, le imprese potranno richiedere l’autorizzazione a procedere con le erogazioni liberali per interventi di manutenzione, restauro e realizzazione di impianti sportivi pubblici che danno diritto allo sport bonus, sempre tramite la stessa piattaforma.