Bando Turismo Sostenibile: 5 ML per il 2023
Il Fondo Turismo Sostenibile è uno strumento volto a fornire il supporto finanziario alle imprese e ai servizi che si sono impegnati nella transizione verso un turismo a meno impatto ecologico. L’accesso alle risorse è aperto dal 15 marzo 2023.
Il Fondo supporta progetti o investimenti di imprese private operanti nel settore del turismo per sostenere gli investimenti innovativi a favore della transizione digitale e verde, nonché dell’efficientamento energetico.
Il 15 marzo sono state annunciate importanti novità per le imprese turistiche: il Fondo Tematico Turismo Sostenibile ha reso disponibili 500 milioni di euro per finanziare progetti di costruzione, ristrutturazione e ammodernamento di infrastrutture ricettive e turistiche sostenibili. Questo fondo, incluso nei Fondi “Ripresa e Resilienza Italia”, è gestito dalla BEI e le risorse provengono dal PNRR.
Il Fondo è rivolto ad imprese turistiche private e ad imprese che gestiscono infrastrutture turistiche o a servizio di prestazioni turistiche. In particolare, il Fondo finanzia progetti di ristrutturazione, ammodernamento e costruzione di strutture ricettive come alberghi e ristoranti, investimenti nel turismo sostenibile, progetti di creazione, ammodernamento e miglioramento di infrastrutture turistiche, digitalizzazione dei processi e investimenti in materia di mobilità turistica sostenibile e pulita.
Le richieste di finanziamento saranno valutate dagli Intermediari Finanziari e la scadenza per la presentazione delle proposte è il 30 giugno 2025, mentre quella per gli investimenti del Fondo è il dicembre 2025. Almeno il 50% delle risorse messe a disposizione dal Fondo dovranno essere obbligatoriamente destinate alla transizione energetica.